Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 20 Dicembre 2014Meteo:
Italiano English

CONVEGNO CASE MUSEO 2012

Perugia (PG) -

La Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation a seguito dell’apertura ufficiale della Casa Museo di Palazzo Sorbello, organizzerà un CONVEGNO INTERNAZIONALE in collaborazione con vari enti e istituzioni nazionali ed internazionali (tra cui la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, la Regione Umbria, professori dell’Università degli Studi di Perugia, ICOM Italia, DEMHIST, FAI).

Titolo del CONVEGNO:
Case museo, famiglie proprietarie e collezionismo d’arte. Esperienze a confronto

Si svolgerà dal 18 al 20 Aprile 2012 a Perugia


ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI:


Dal collezionismo d’arte alla formazione della Casa Museo
Tipologie di case museo. Inquadramento storico delle varie tipologie di case museo e del collezionismo d’arte tra XVIII e XIX secolo a livello internazionale, attraverso relazioni a carattere generale sulla storia del collezionismo europeo, sui principali collezionisti privati che hanno scelto di musealizzare le proprie collezioni d’arte e la propria abitazione, trasformandole in casa museo.

Le case museo e le famiglie proprietarie.

Il tema propone di sviscerare le problematiche intrinseche delle case museo quali i rapporti tra la famiglia proprietaria e il suo museo, le soluzioni di allestimento adottate e i problemi di ricostruzione storica; l’evoluzione tra passato e presente nelle case museo; esperienze di biblioteche e archivi familiari nelle case museo.

Problematiche attuali delle case museo
Questioni pratiche inerenti le case museo nell’epoca attuale: il funzionamento di una casa museo oggi; il rapporto con il pubblico; la convivenza tra la collezione permanente e le mostre temporanee.
La sessione sarà coordinata da esperti di museologia dell’Università di Perugia e includerà interventi sull’esperienza museale della Casa Museo di Palazzo Sorbello e di altre realtà perugine, umbre, nazionali ed internazionali.


Per maggiori informazioni:

Telefono: 075 5732775
Fax: 075 5726227

Segreteria: segreteria@fondazioneranieri.org
Promozione: promoter@fondazioneranieri.org
Biblioteca: biblioteca@fondazioneranieri.org
Collezioni d’arte: arte@fondazioneranieri.org

 

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto