Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano English

Cotta o cruda... mai nuda. Rassegna internazionale della Birra artigianale

Foligno (PG) - Ad agosto Foligno è la capitale della birra, dalla Notte Bionda (sabato 23 agosto) ai corsi di degustazione, con prodotti tipici da tutto il mondo, dal 21 al 24 agosto.

Cotta o cruda… mai nuda. Parliamo di birra, artigianale e ghiacciata. Ma non solo birra, ed ecco che … mai nuda sta ad indicare i molti e variegati accostamenti culinari con la bevanda più antica del mondo.

Eh già perché, non è il vino la bevanda con più storia, bensì la birra. Le prime informazioni che si hanno risalgono al 3.500 a.C e sappiamo che i Faraoni ne avevano costruito, addirittura, delle fabbriche.

È dei nostri anni, però, la riscoperta di questo liquido inebriante dal colore dell’oro.
Giunta alla 4° edizione, la Rassegna internazionale della Birra artigianale, si terrà nel centro storico di Foligno da giovedì 21 a domenica 24 agosto 2014.

Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l’associazione Degustatori Birra che organizzerà dei percorsi degustativi per le vie del centro con birrifici partecipanti, e dei workshop di introduzione alla storia della birra ed alle sue qualità organolettiche.
Alla taverna del rione Giotti si potrà mangiare uno specifico menù, realizzato da un grande chef, articolato in particolari abbinamenti tra birra e prodotti gastronomici, inoltre, un importante birrificio italiano farà dimostrazione al pubblico del processo di produzione della birra.

La Rassegna nata nel 2011 ha avuto, oltre al patrocinio del Comune di Foligno, anche quello della Provincia di Perugia e della Camera di Commercio: in questi anni hanno creduto nel potenziale attrattivo turistico della manifestazione, che ha portato in città sino a circa 50.000 persone da tutta Italia.

Le prime edizioni sono state caratterizzate dalla presenza di prodotti tipici locali quali porchetta, tartufo e grande varietà di salumi, in quelle seguenti si è allargata la partecipazione anche ai prodotti tipici provenienti da tutto il mondo oltre che da tutta Italia, per mostrare ai turisti i tanti accostamenti possibili con la birra.

Sabato 23 agosto sarà una gran serata perché si terrà la Notte Bionda, con tante sorprese. E la musica sarà protagonista tutte le sere con spettacoli danzanti, cabaret, giocolieri e mercatino dell'antiquariato e, novità di quest'anno, del biologico, accanto alla birra artigianale non poteva non esserci un mercato di prodotti della terra, interamente biologici e certificati.


Info: tel 0742 352621
email: cottaocruda@libero.it
Sito web: http://www.cottaocruda.it

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com