Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Sabato 20 Aprile 2024
Italiano

DANCITY FESTIVAL presenta UMBRIA RESISTANCE

Foligno (PG) - Umbria Resistance a Foligno 1 - 2 - 3 Luglio 2016. Il meglio del mondo artistico umbro per un’edizione speciale di Dancity che non si allinea al “classico” format del Festival ma, in una dimensione più raccolta, esalta le ricchezze musicali del territorio. Dopo un’intensa attività, Dancity sente infatti il bisogno di interrogarsi sull’evoluzione e il cambiamento del panorama culturale e su quanto un festival di questa caratura possa ancora avere spazio e possibilità di espressione, in un contesto nel quale le cose si muovono sempre più velocemente. E così quello che presenterà venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, sempre a Foligno, sempre nelle meravigliose location che hanno contribuito alla riuscita del progetto, sarà un evento di autofinanziamento, una rassegna di tre giorni in cui gli affezionati, i curiosi e i passanti potranno scoprire i talenti umbri, dare il proprio contributo per supportare Dancity, ballare insieme e ricordare i momenti degli anni passati attraverso la sessione delle arti visive, condividere l’evento con i più piccoli mediante un workshop dedicato ai bambini.

UMBRIA RESISTANCE: DANCITY NON SI FERMA, RESISTE
E’ un lungo percorso quello che ha segnato Dancity fino ad oggi: 10 edizioni del Festival, tante produzioni proprie, artisti di caratura internazionale, progetti sperimentali a livello musicale e non solo, con mostre e video-installazioni, un costante e particolare sguardo rivolto al mondo sociale, dalla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali al coinvolgimento delle giovani generazioni tramite laboratori rivolti ai bambini. Queste sono solo alcune delle numerose attività che dal 2006, anno della sua fondazione, l’Associazione Culturale Dancity ha realizzato. Dopo la strepitosa decima edizione del Festival nel 2015, l’Associazione si è trovata a gestire alcune problematiche, di natura principalmente economico-organizzativa, che hanno giocato un ruolo chiave nella scelta del proprio futuro. Ciò ha portato alla decisione di fermare per un anno il Festival, considerato dalla stampa nazionale e internazionale come uno dei più importanti festival di musica elettronica in Italia: una pausa di riflessione per lo sviluppo della migliore carta da giocare nel 2017, che non significa rimanere fermi, ma, anzi, valorizzare ciò che di meglio offre il territorio, attraverso un focus sugli artisti umbri. Dancity non si ferma, resiste: da qui l’incisivo e ironico titolo di Umbria Resistance, che rimanda al famoso gruppo Underground Resistance, protagonista di una delle più belle performance dell’edizione 2015. La formula sarà quella collaudata di un weekend intenso, con esibizioni a partire dal pomeriggio fino alla sera, in cui la maggior parte degli eventi sarà ad ingresso gratuito. Il luogo principale che ospiterà questo progetto sarà Palazzo Trinci, uno dei palazzi storici più importanti della città di Foligno, che sarà valorizzato e contaminato con preziosi elementi di ricerca e qualità.

CROWDFUNDING

Per sensibilizzare il numeroso pubblico che negli anni si è affezionato al Festival, Dancity ha realizzato un crowdfunding online attraverso il quale poter dare il proprio contributo per supportare le attività dell’Associazione e sostenere la realtà che ha aiutato Foligno e l’Umbria a crescere, che fa parte della storia del nostro territorio e del futuro della nuova generazione di appassionati di musica. Si parte da un piccolo contributo di 20 euro per arrivare a cifre più sostanziose: per ogni piccola o grande, ma comunque preziosa donazione ci sarà una ricompensa. Il link da cliccare è: www.produzionidalbasso.com/project/dancity-presents-umbriaresistance.
 

CONCEPT GRAFICO & ART SESSION
La sezione arti visive di quest’anno e l’intero artwork di Umbria Resistance si concentrano sul concetto di collettività attraverso una serie di interventi artistici e soluzioni d’allestimento dedicate al pubblico di Dancity, agli affezionati e soprattutto agli abitanti di Foligno. Il filo conduttore è la condivisione di un messaggio e, in particolare, di un’esperienza vissuta insieme. Umbria Resistance si concretizza così nella presenza di immagini presenti nella grafica e disseminate nel tessuto urbano che ripercorrono i dieci anni del Festival, con l’intento di rendere omaggio a chi ha creduto e continua a credere in questo progetto. All’interno del cortile di Palazzo Trinci, location principale dell’evento, a fare da scenografia - integrandosi totalmente con le architetture del luogo - saranno i migliori scatti dei live e dei DJ set che si sono susseguiti in questi anni. Ed ecco che allora rivedrete sotto il loggiato gli Underground Resistance, Jeff Mills, The Cinematic Orchestra, Nicolas Jaar, James Holden (per citarne alcuni) come pezzetti di un grande puzzle.

DANCITY SCHOOL: “SOUND OBJECTS”
Il laboratorio didattico rivolto ai bambini Dancity School per l’edizione 2016 è dedicato ai “Sound Objects”: oggetti qualsiasi e di uso comune che vengono trasformati in “strumenti” tramite un’analisi delle qualità tattili e timbriche di ciascun oggetto e semplici sistemi di amplificazione. I bambini si avvicinano con entusiasmo all’universo dei suoni fin da piccoli in quanto rappresenta un linguaggio che li coinvolge interamente ed è fonte di gioia, divertimento e gratificazione. Il suono, come le altre forme d’espressione, è altresì una potente via di manifestazione del proprio mondo interiore e di comunicazione delle proprie emozioni. Il workshop, realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale “La Locomotiva”, è rivolto a due fasce di età: dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 13 e sarà condotto dalla psicologa Rossella Angelozzi insieme al sound artist Fabio Perletta.

Dancity ancora una volta si apre al territorio e si appella al proprio pubblico, sempre numerosissimo, e ai propri sostenitori per vivere insieme questa nuova avventura e dare un supporto, morale e non: l’1, il 2 e il 3 luglio è il turno di tutti, non solo di Dancity!
 

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com