Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano

LA MANGIAUNTA - X Edizione – 1 e2 novembre 2014, Giano dell'Umbria

Giano dell'Umbria (PG) -

TORNA LA MANGIAUNTA A GIANO DELL’UMBRIA PER FRANTOI APERTI

A Giano si festeggia l’olio con i tour del gusto nei frantoi, degustazioni e visite guidate al territorio, musica popolare e, novità di questo anno, La Mangiaunta in bike Sabato 1 e domenica 2 novembre, il primo weekend di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net) apre a Giano dell’Umbria con la Mangiaunta, itinerario gastronomico nei frantoi locali con degustazioni gratuite ed un programma ricco di iniziative collaterali che animeranno il territorio, pronto ad accogliere i visitatori in un clima di festa, musica e sapori.

Quattro le tappe del tour del gusto che coinvolgeranno il pubblico alla scoperta dell’incantevole borgo umbro, terra di ulivi millenari, paesaggi incontaminati e tradizioni radicate.

Oltre ai frantoi aderenti, Frantoio Speranza e Frantoio Flamini, altra tappa sarà il Forno Comunale presso il quale, acceso per l’occasione, sarà possibile degustare leccornie della cucina tipica locale, dalla tradizionale “spianata”, la pizza all’olio, le focacce all’uvetta e al formaggio e tantissime altre prelibatezze da forno in collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria. Il giro, quest’anno, prevede un’importante novità, una tappa aggiuntiva. La bellezza del territorio gianese sarà esaltata, ancor di più, attraverso l’esposizione di un’opera di un’artista locale in un luogo esclusivo pieno di storia, suggestioni e fascino.

Riconfermato il Gianolio Bus, lo speciale pulmino che accompagnerà i gastronauti attraverso Giano e i suoi frantoi nei due giorni della manifestazione, dalle ore 10 alle ore 19, con partenza da Piazza San Francesco ogni 30 minuti. Come ogni anno, a chi completa il tour, una bottiglia di olio novello in omaggio offerta dall’Amministrazione Comunale che potrà essere ritirata presso l’info point in Piazza San Francesco.

Novità assoluta della decina edizione, la Mangiaunta in bike in collaborazione con il CAI di Foligno. Per i ciclonauti più esperti ma anche per gli amici della bicicletta, il tour si fa pedalando, a contatto con la natura, degustando tra un frantoio e l’altro, nell’incantevole paesaggio di un territorio ancora intatto e fuori dal tran tran quotidiano.

Non solo tour del gusto, in navetta e in bike, ma anche degustazioni guidate di olio con il Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria mentre la Strada del Sagrantino e la Condotta Slow Food Valle Umbra presentano “Colori d’Autunno”, degustazione di Montefalco Sagrantino Passito docg e rocciata (prenotazione obbligatoria contattando il num. 0742378490 o info@stradadelsagrantino.it).

Per gli amanti del teatro e della musica, sabato 1 novembre alle ore 17.30, spettacolo in dialetto umbro, “Pericolosamente”, a cura della compagnia teatrale “Il Piccolo” di Bastardo e nel pomeriggio di domenica 2 novembre alle 15 ItinerantTangOil con l’Itinerant Argentine Tango Academy e a seguire alle ore 18 concerto Orchestra da Camerca di Perugia con “Alla Rustica” nella suggestiva Chiesa di San Francesco.

Da non dimenticare, “Scatta &Gusta”, in collaborazione con Instagnamers Perugia, per immortalare i luoghi, i sapori e i colori della Mangiaunta (#mangiaunta #igersperugia), per gli amanti del trekking, “Passeggiando tra gli ulivi” e per chi volesse tuffarsi nell’arte, visitando le bellezze architettoniche di Giano dell’Umbria, “Oleovagando per i Castelli gianesi tra storia e leggenda” con navetta gratuita da Piazza S. Francesco. A tutti i partecipanti una bottiglia di olio novello in omaggio.

 

Due giorni intensi a Giano dell’Umbria per festeggiare la raccolta delle olive e degustare l’olio nuovo. Per chi dovesse perdersi la Mangiaunta, sabato 29 e domenica 30 novembre la diciannovesima edizione di Le Vie dell’Olio con la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca, un fine settimana di musica, folclore ed allegria con degustazioni gratuite in piazza, visite guidate, animazione per bambini, convegni, corsi di cucina e molto altro ancora!

Per maggiori informazioni www.leviedellolio.eu o contattare la segreteria organizzativa umbriamia@gmail.com o tel. 392.6781072

 

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com