Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Martedì 23 Aprile 2024
Italiano

ORVIETO IN FIORE e PALIO DELLA PALOMBELLA - 4a edizione

Orvieto (TR) - I tradizionali festeggiamenti della Palombella si svolgono in occasione della Pentecoste. La discesa della Palombella si tiene la     domenica  mattina, mentre nel finesettimana la Sfida del Palio della Palombella si conclude con il Torneo dei Balestrieri. I     protagonisti dei festeggiamenti sono il Corteo delle Dame, dei balestrieri, degli sbandieratori, dei musici, popolani, dei rappresentanti     dei quartieri del Corteo storico di Orvieto. La città viene addobbata a festa per partecipare ad una delle iniziative più popolari: il     Concorso il Balcone e la vetrina fiorita, che recupera una tradizione più che trentennale; i balconi e le finestre del centro storico e     delle frazioni vengono addobbati con bandiere, stendardi e fiori, nei colori che rappresentano i quartieri. I commercianti ed i residenti     sono invitati ad abbellire vetrine e case dall’Associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri". I fiori sono ovunque, anche nel     mercatino di florovivaistica, accanto all’artigianato ed agli oggetti di riuso e baratto.

Programma:

13 maggio, ore 15.00 - Inizio della lavorazione delle dieci infiorate sui bozzetti a tema sul  Giubileo eucaristico straordinario della misericordia, realizzati dal Liceo artistico di Orvieto.
    Luoghi delle infiorate: Piazza Belisario (infiorata di Bagni), Piazza S, Angelo (infiorata del Fossatello), Piazza S. Domenico (infiorata Quartiere Corsica), Piazza Fracassini (infiorata di Ciconia), Piazza S. Giuseppe (infiorata Quartiere Stella)  Piazza della Repubblica (infiorata Quartiere Serancia e Torre S. Severo), Piazza S. Giovenale (infiorata Olmo e Rocca Ripesena).
    ore 17.00, Libreria Valente - Sbocciano nuove parole "la vera storia di Orvieto in Fiore", letture e laboratori floreali


14 e 15 maggio, Piazza XXIX Marzo - Mercatino di florovivaistica, artigianato, riuso e baratto.
14 maggio, Piazza XXIX Marzo, ore 10.00/12.00

Presentazione dello stand dell’Orto in Condotta, con la Condotta Slow Food e la scuola primaria di Orvieto, Ciconia e Sferracavallo.
Mercatino del riuso e baratto, stand Orto Sociale, con laboratori per bambini.
Ore 11.00, Piazza Cahen - Partenza della Giuria della gara delle infiorate, accompagnata dalla Banda musicale Luigi Mancinella
(percorso: Corso Cavour, Piazza Belisario, Piazza S, Angelo, Piazza S. Domenico,  via Cavallotti, Piazza Fracassini, Piazza S. Giuseppe, Piazza della Repubblica, Piazza S. Giovenale).
ore 12.30, Piazza S. Giovenale - Gran banchetto di fiori, frutta ed erba. Degustazione a cura a cura dell’Istituto professionale     alberghiero di Orvieto.
ore 15.00, Orto medievale di S. Giovenale - (evento da definire)
ore 18.30, Piazza XXIX Marzo - Premiazione balcone e vetrina in fiore, patrocinato dal FAI Umbria.Il banditore lancia la SFIDA DEL PALIO DELLA PALOMBELLA, assistito da arcieri e sbandieratori, al suono dei tamburi.
 ore 21.30 - NOTTE IN FIORE con musica e animazione in varie piazze.

15 maggio, ore 10.00/11.45 - Visita dei Giardini segreti, a cura del FAI Orvieto.
ore 12.00, Piazza Duomo - DISCESA DELLA PALOMBELLA
ore 15.30, Libreria dei Sette - Ci vuole un fiore, laboratorio per bambini
ore 16,00, Piazza Cahen - Uscita del Corteo delle Dame in costume medievale (percorso: Corso Cavour, Via del Duomo)
 ore 17.00 - Il Corteo delle Dame assiste alla Messa dei Vespri in Duomo - ore 17.40 -  Uscita dal Duomo delle Dame e sfilata     (percorso: Via del Duomo, Corso Cavour, Piazza della Repubblica).
ore 18,00 - Piazza della Repubblica - Sfilata del CORTEO DELLE DAME, BALESTRIERI, SBANDIERATORI E MUSICI,     POPOLANI, RAPPRESENTANTI DEI QUARTIERI per raggiungere Piazza del Popolo (percorso: Via Loggia dei Mercanti, Piazza     de Ranieri, Via Garibaldi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via della Costituente, Piazza del Popolo).

ore 18,30, Piazza del Popolo - TORNEO DEI BALESTRIERI, spettacolo degli sbandieratori dei quartieri di Orvieto e di trampolieri.
 

I quattro quartieri della città e del suo contado si contenderanno il Palio della Palombella, un prezioso quadro ricamato a mano con     filo d'Irlanda, secondo la tradizione orvietana, che riproduce la colomba simbolo della Pentecoste. Il Palio sarà assegnato in base     alla somma  dei punteggi ottenuti nella gara delle infiorate e nel torneo dei balestrieri.


Info: Comitato dei Quartieri www.orvietodeiquartieri.it   orvietodeiquartieri@gmail.com  Tel. 0763.300469
Servizio Turistico dell'Orvietano Tel. 0763.341772

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com