Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano

Perugia 1416 1^ edizione. Il risveglio di una città.

Perugia (PG) -

L'evento perugino dell'anno. Sabato 11 e domenica 12 giugno 2016, Perugia si calerà, di colpo, nell’A.D. 1416. Con la sua prima edizione della rivisitazione storica, la città celebrerà, dal centro al contado, la suggestione di quel momento storico che ha segnato il passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento.

Realizzata in collaborazione con Università degli Studi, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica, Archivio di Stato, Perugia 1416, oltre che un grande momento rievocativo e attrattivo, sarà di stimolo alla ripresa del tessuto sociale del Comune, al recupero di arti e mestieri tradizionali, al rinforzo dei legami culturali e al dialogo tra Città e Territorio.

Il fine del progetto riguarda in particolare il turismo, le produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche, nuove opportunità di lavoro e impresa, anche temporanee, rivolte soprattutto alle generazioni più giovani, oggi particolarmente penalizzate.

Lo sviluppo del progetto si tradurrà e articolerà su tre livelli: un primo, storico-scientifico, uno museale-territoriale e uno più spettacolare, rievocativo e divulgativo.

La CITTA' e i RIONI

Perugia 1416 si fonda sul coinvolgimento dei Cinque Rioni della città. Un rappresentante per Rione coordinerà le azioni e i partecipanti entro le mura e nel contado. Secondo l’uso del tempo, ogni incaricato sarà nominato: savio, alfiere, fancello, ecc.

Da tempo immemorabile, forse dall’Alto Medio Evo, se non già dall’antichità classica, Perugia è divisa in cinque rioni. All’inizio le cinque partizioni della città ebbero come simboli cinque animali: l’aquila Porta Sole, il leone Porta San Pietro, il cervo Porta Eburnea, l’orso Porta Santa Susanna e il cavallo Porta Sant’Angelo. Il ricorso ad animali archetipici conferma l’antichità della tradizione: così come gli sfondi sono di cinque colori fondamentali, in perfetta conformità con le regole universali dell’araldica.

In epoca imprecisata e per chiaro influsso del Cristianesimo, i vecchi simboli furono sostituiti da altri, rimasti in vigore fino ai nostri giorni. I rioni erano divisioni politiche e amministrative della Repubblica Perugina e comprendevano la città vecchia all’interno delle mura etrusche, quella nuova cinta dalle mura medievali, ma si spingevano anche nel contado fino ai confini dello Stato Perugino. Tale divisione ancestrale è tuttora percepibile visivamente per la presenza degli stemmi in vari punti del centro storico; è sentita dai cittadini, soprattutto anziani; è infine tuttora funzionale in alcune istituzioni d’antica data, come il Nobile Collegio della Mercanzia, i cui giurati sono registrati secondo il rione di residenza.

Nei secoli con alterne vicende in ogni rione si alternarono il governo della Repubblica e l’egemonia di una famiglia magnatizia: i Baglioni in Porta Eburnea; gli Arcipreti della Penna in Porta San Pietro; i Ranieri in Porta Sant’Angelo; gli Ermanni della Staffa in Porta Sole; i degli Oddi in Porta Santa Susanna.

Per approfondimenti visita http://www.perugia1416.com

Scarica il programma

Partecipa anche tu >>>>>>

Perugia 1416 vive attraverso il contributo di tutti.
Scegli come partecipare - figurante, sportivo, artigiano, volontario - e iscriviti compilando il seguente modulo e entra nella squadra.

 

[Fonte: Assisi OnLine]

Allegato

Scarica il file allegato relativo a Perugia 1416 1^ edizione. Il risveglio di una città..

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com