Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Le giornate dello zafferano di Città della Pieve

Città della Pieve (PG) - Le giornate dello zafferano di Città della Pieve

Ottobre è tempo di fioritura dello zafferano e a Città della Pieve si rinnova, per il settimo anno consecutivo, lappuntamento con le Giornate di valorizzazione dello zafferano.

Tre giorni di riflettori puntati su questa preziosa spezia, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre, che permetteranno di scoprirne tutti gli aspetti produttivi e i campi in cui è utilizzata, dalla cucina alla tintura dei tessuti, passando per i più curiosi e inediti.

La manifestazione offrirà anche questanno la possibilità di passeggiare per le coltivazioni di zafferano disseminate nella campagna pievese, sotto la guida degli operatori del Consorzio di promozione e tutela. Qui i visitatori potranno procedere in prima persona alla raccolta dei fiori, poi alla sfioritura e allessicazione.

Tra le tante iniziative in programma, cuochi esperti sveleranno i segreti per lutilizzo più corretto di questa spezia e proporranno degustazioni di piatti in cui lo zafferano è ingrediente prezioso ed essenziale. A questo proposito i menù dei ristoranti di Città della Pieve, aderenti alliniziativa, avranno lo zafferano, ovviamente purissimo, come ospite donore dei loro piatti per tutto il fine settimana.

Torneranno, poi, i laboratori per la tintura di tessuti e filati, insieme ai corsi intensivi di ricamo organizzati dallassociazione Punti darte, nei quali sarà spiegata e insegnata la tradizionale tecnica del punto perugino.

Altro punto fermo delle Giornate di valorizzazione dello zafferano resta la mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio, che sarà allestita presso il mercato coperto in via Vittorio Veneto e potrà essere visitata dalle 9 alle 19.

Appuntamento che si rinnova nellambito della tre giorni anche quello con la musica al Teatro Comunale dove, domenica 26, si esibiranno i vincitori del VII Concorso pianistico La Tortora. Lingresso è gratuito.

Le giornate di valorizzazione dello zafferano di Città della Pieve sono promosse dal Comune e dal Consorzio produttori, con il finanziamento della Regione dellUmbria. 

 

Per maggiori informazioni: promopieve@cittadellapieve.org www.cittadellapieve.org

 

Per informazioni
Telefono: +39 0578 291111
Email: presswachipi.com

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com