Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano

DISCOVERING ALTO ORVIETANO – A Fabro Agricoltura e Tecnologia 2.0 per un territorio in continuo movimento.

Fabro (TR) - Sabato 10 e domenica 11 Ottobre 2015 Fabro e il Teatro Comunale spalancano le porte all’iniziativa del Comune “Discovering Alto Orvietano”, valorizzare un territorio fortemente radicato alla tradizione agricola cavalcando –e volando- (sul)le tecnologie 2.0.

L’apertura dell’evento, sabato 10 Ottobre alle ore 9:30, è affidata  alla tavola rotonda, aperta a tutti, sul tema Impresa Agricola 2.0: dal contadino all’imprenditore che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione degli operatori -già impegnati in pratiche di innovazione nell’agricoltura- all’applicazione di nuove tecnologie e forme di comunicazione: dal QR Code per la tracciabilità dei prodotti e la promozione del  territorio alle ricerche dell’università, dalla promozione dei prodotti tipici attraverso video virali sui social media all’utilizzo di droni per l’efficientamento delle attività d’impresa –a questo proposito verranno proiettate le riprese fatte tramite l’utilizzo di un drone in modo da trasmetterne e a testimonianza delle potenzialità e l’efficacia delle nuove tecnologie in agricoltura, in linea con gli obiettivi di Expo Milano 2015.

Saranno presentati inoltre i risultati del progetto AGROECVET, che ha affrontato i problemi di nuove opportunità in agricoltura nel mercato del lavoro, prevedendo la formazione riconosciuta e standardizzata a livello europeo di nuove figure professionali e nuovi scenari. Al termine i ragazzi dell’Istituto Agrario di Fabro coinvolgeranno tutti i presenti nella loro iniziativa “All’orto te ce porto”. Sarà poi possibile degustare i prodotti agroalimentari del territorio.


 Domenica 11 Ottobre alle 9 da P.za IV Novembre partiranno le escursioni (piedi/bici/cavallo) lungo il “Sentiero della bonifica” (realizzato dall’Ecomuseo dell’Orvietano). La giornata terminerà con un piccolo buffet per i partecipanti e con la possibilità di visitare una piccola esposizione della attività e dei materiali prodotti dagli studenti dell’IPAA di Fabro.

L’evento sarà supportato per l’intera durata da post e foto sui più noti social –Facebook/Twitter/Instagram tramite l’utilizzo dell’hashtag #discoveringaltorvietano.

Per Info:
info@consorzioitaca.eu

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com