Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano

Mostra dal titolo Il Volto Segreto di Romeo Battisti

Marsciano (PG) -

Domenica 1 Maggio 2016  s’inaugura, alle ore 19, 00 , presso Gaia Gallery, Strada per Caprareccia, 220, Marsciano –Papiano (Pg) la mostra “ Il Volto Segreto” dell’artista reatino  Romeo Battisti. La presentazione della mostra sarà svolta dalla storica dell’arte Francesca Boncompagni.

La mostra è un evento organizzato da E20 Gaia.

 Battisti è artista della contemporaneità novecentesca e, in particolare, aderisce al vasto arcipelago dell’informale dotto ed elaborato, per la gioia della conquista espressiva, per vivere i “tormenti” dell’uso dei diversi materiali.

Possiamo soffermarci a lungo ad analizzare le raffigurazioni dei volti “orientalizzanti”, i volti assorti, con le palpebre serrate o semichiuse per accogliere l’esigenza e l’arrivo del pensiero, in cui avviene il trionfo della spiritualità dell’essere la quale deve assurgere come valore centrale del suo fare arte.

Ma non è questo che ci colpisce forte, analizzando le sue opere, quelle presenti in mostra e quelle “scoperte” nel suo studio-laboratorio. Con la sua ricerca intreccia la lezione pittorica tradizionale con le esigenze di una moderna sensibilità estetica. Lavora con e nella contemporaneità, si nutre del passato, ma ha l’occhio acuto per scrutare l’orizzonte infinito.

Il suo processo creativo nasce dal gusto e dalla conoscenza della pittura informale, e nei suoi "lavori" ritroviamo tutta la lezione del Novecento astratto. E’ un artista di grandi energie creative attraverso cui scava nel passato, tra le vecchie cose della memoria, della vita per portarli trionfalmente alla luce dell’inquietudine. Egli ha imparato dalla meditazione orientale la riflessione secondo cui “l’arte si colloca tra la conoscenza scientifica e il pensiero mitico e magico, in quanto con processi artigianali produce un oggetto materiale che è nello stesso tempo l’oggetto della conoscenza”. Seppure di solida scuola creativa, l’artista reatino fa affidamento soprattutto sul suo istinto, la sua sensibilità, sulla propria originaria necessità di esprimersi, sulla forza diretta delle proprie esperienze e osservazioni in un’adeguata forma artistica che però non è mai fine a se stessa, ma adoperata come forma di un contenuto.


Artista: Romeo Battisti
Inaugurazione:  Domenica 01 Maggio 2016 ore 19,00
Sede Espositiva: Gaia Gallery, Strada per Caprareccia, 220 – Marsciano-Papiano (Pg)
Durata della manifestazione:  01 – 22 Maggio  2016
Presentazione: Francesca Boncompagni (Storica dell’Arte)
Curatori dell’evento:  Pino Bonanno
Orario:  da Lunedi a Domenica: 10/13 – 15/18

Segreteria Organizzativa: 
E20 Gaia - e-mal: info@artfarmgaia.it -  tel.+39.347.3652984      

Per informazioni
Telefono: 3473652984
Cellulare: 3473652984
Email: infoartfarmgaia.it

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com