Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano

Mostra a Corciano: Il lusso del Sonno - I letti in Bronzo di Strozzacapponi

Costacciaro (PG) -

Fino al 31 agosto 2016 sarà possibile visitare all'Antiquarium di Corciano, la mostra "Il lusso del Sonno - I letti in Bronzo di Strozzacapponi".

L'esposizione è dedicata al recupero di un rarissimo letto in bronzo e di un cuscino, rinvenuti nel corso di alcuni scavi a Strozzacapponi nel 2008. In quell'occasione, infatti, vennero scoperte numerose tombe etrusche, tra cui quella degli "Anei Marcna" o "del letto funebre", considerata la più importante per la ricchezza dei suoi materiali. Al suo interno, otto urne cinerarie, già esposte nel 2010 sempre all'Antiquarium, un ricco corredo funerario e gli elementi di un letto in bronzo che ricoprivano il telaio in legno, di cui però sono rimasti solo i fulcra (le spalliere) e varie parti delle zampe.

Un ritrovamento molto importante, sia per la bellezza della lavorazione che ha rivelato qualcosa in più sulle tecniche artigianali e artistiche etrusche, sia per la rarità dei pezzi. Il successivo lavoro di restauro ha permesso la ricostruzione di un letto a testata unica con doppio telaio ligneo.

La tomba, che fa parte della Necropoli situata lungo l'antico asse viario che collegava Perugia a Chiusi, ha restituito nel complesso i pezzi appartenenti a cinque letti funebri, realizzati dalla stessa bottega.

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com