Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Mostra fotografica a Narni

Narni (TR) - mostra fotografica a Narni

A Narni grande successo della mostra  fotografica relativa alle donne Narnesi che lavorano promossa dalla  Commissione Pari  Opportunità del Comune di Narni,

Si è registrato il tutto esaurito  per la inaugurazione della  Mostra “Donne Narnesi al lavoro: mestieri di ieri e di oggi.”Raccolta fotografica dagli album delle nostre famiglie. La Commissione ringrazia per aver concesso parte del repertorio fotografico famigliare, contribuendo così alla realizzazione della mostra ed all'arricchimento della memoria storica collettiva organizzata dalla  Dott..ssa Mariangela Fortunati, per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Narni.

Una curiosità è che la locandina è scritta a mano da una donna narnese di oltre  90 anni Rosa Linda Abbati,con foto da oltre cento anni fa ad oggi, oltre 500 foto da fine 800 ai giorni nostri vecchie foto di donne al lavoro ad inizio secolo all'Elettro , alla Linoleum alla ex Spea oltre ai mille mestieri delle donne , dalla compagna al commercio.

Interessante il contributo delle scuole , ed in particolare della classe 5B della scuola Elementare di Narni, che ha aderito alla proposta con entusiasmo. I giovani studenti armati di macchina fotografica , hanno cercato per la città immagini di foto al lavoro, con particolare attenzione alle attività commerciali del centro storico . Questo per futura memoria cittadina .

Oltre quaranta famiglie narnesi , si sono poi rese disponibili per condividere le loro foto di famiglia , partecipando con interesse alla iniziativa. Sono così scaturite divertenti storie si arzille Novantenni , che hanno aperto la loro casa a Mariangela , raccontando pezzi di storia Narnese. Come i corsi di cucito e ricamo , o le attività imprenditoriali femminili per i tempi molto innovative, come una lavanderia o una trattoria gestita al femminile. Interessante anche la storia di Fosca Umbra , soubrette degli anni 1920 di grande fama nazionale , che dopo aver calcato i teatri piu’ famosi dell’epoca , si ritiro’ a Narni dove apri una locanda con trattoria .

Particolare interesse ha destato la foto di copertina delle locandine , che ritrae un corso di cucito avvenuto nel 1955 , con le mitiche macchine da cucire Necchi , e realizzato all’interno del teatro comunale di Narni. Una curiosità è stata che a fornire tale foto è stata Rosanna … , che al tempo aveva realizzato il ricamo di un cuscino, che poi aveva conservato , e mostrato con orgoglio a Mariangela in ricordo dei vecchi tempi.

Interessanti anche le immagini di Anna Lizzi Custodi , che nella casa del popolo di Narni aveva organizzato corsi di taglio e cucito nel 1950 , che l’ing. Custodi suo figlio ed ideatore del concorso intitolato alla madre, ha messo a disposizione.

Data la poca disponibilità di spazio, si è pensato di realizzare anche un video, per mostrare altre foto pervenute e studiate e catalogate.

E’ volontà degli organizzatori della mostra di donare al Comune di Narni . copia delle immagini trovate , per lasciare alla città un tangibile ricordo delle immagini delle donne narnesi.

 

La mostra resta aperta negli orari del museo fino al 25 Aprile 2014

 

Per informazioni
Telefono: 0744 726290
Email: fgiusepp2tin.it

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com