Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano

PERSONALE DI ATHOS FACCINCANI AD ASSISI

Assisi (PG) - PERSONALE DI ATHOS FACCINCANI AD ASSISI

PERSONALE DI ATHOS FACCINCANI

GALLERIA LE LOGGE – PALAZZO DEI PRIORI

PIAZZA DEL COMUNE – ASSISI

 

“Laudato sie, mi’ Signore,

cum tucte le tue creature,

spetialmente messor lo frate Sole,

lo qual è iorno et allumini noi per lui.

Et ellu è bellu e radiante cun grande splendore:

de Te, Altissimo, porta significatone.”

(San Francesco)

 

La Galleria Le Logge di Assisi dal 27 Maggio al 4 Giugno 2017 ospiterà una mostra personale di Athos Faccincani, artista di rara sensibilità, in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia violenta. Le opere esposte saranno dedicate alla luce, ai colori e al Sole Alto.

Come per il fraticello di Assisi, anche per Faccincani il Sole è vita, è luce, è il Sole Alto che illumina la sua vita e la sua pittura. Nei suoi dipinti il sole è sempre alto e non c’è mai una nuvola perché i sogni sono esattamente così, come noi li vogliamo, se abbiamo ancora il coraggio di sognare.

A lui non interessa riprodurre la realtà, gli basta uno sguardo, poi chiude gli occhi e inspirando fa entrare dentro di sé i raggi del sole, i profumi del vento, il ronzio degli insetti. Fa profondamente suo tutto questo e lo rielabora; il che rende possibile che, anche in pieno inverno, nel suo studio fioriscano i fiori più colorati e che il lago rifletta la luce di un sole che in ogni quadro è appena al di là della cornice.

La vicenda artistica di Athos Faccincani (nato a Peschiera del Garda, nel 1951) è piena di luci e di ombre. Inizia dalla contrarietà della famiglia alla sua passione per l’arte per giungere alla nomina di “Cavaliere della Repubblica”, in seguito alla visita del presidente Sandro Pertini, colpito dalla forza dei sentimenti umani espressi nella mostra sulla Resistenza.

Seguirà, poi, un periodo di crisi interiore, nel quale l’artista abbandona per più di un anno la pittura. Per ritrovare, infine, la gioia di vivere con una pittura festosa, lontana dai toni cupi e polverosi di un passato troppo amaro.

Nascono così, dipinti vivacissimi, nei quali l’artista dà spazio esclusivamente al colore, che diviene veicolo di sensazione istintiva, immediatezza e piacere dello sguardo.

Le opere realizzate da Athos Faccincani, in mostra alla Galleria Le Logge, incantano per armonia e vivacità cromatica.

E’ un grande affabulatore il pittore Athos Faccincani, un uomo dal fascino antico-moderno, un poeta dell’animo oltre che della luce, artista affascinante, consapevole del suo talento che ha dispiegato, regalato a piene mani sulla tavolozza infinita dei suoi quadri vibranti, vividi di vita vissuta, un mondo intriso di poesia, di colori, di gioia di esistere, di felicità.

 

a cura di: STUDIO ATHOS FACCINCANI

                Segretario Gianluigi Bettoni

                info  334.6658612

                info@athosfaccincani.it

orari apertura: tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:00

                      

INGRESSO LIBERO

 

 

 

Per informazioni
Telefono: 334 6658612
Email: g.bettoniathosfaccincani.it

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com