Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Domenica 05 Maggio 2024
Italiano English

Corso di formazione: La Psicologia del Corpo

Orvieto (TR) - Il CENTRO MANDALA propone per l’anno 2013 un programma formativo articolato in sette week-end condotti da docenti qualificati ed organizzato intorno all’approccio psico-corporeo nelle relazioni di aiuto. Il corso si propone di aggiornare e formare operatori delle relazioni di aiuto (psicologi, medici, infermieri, operatori sociali, fisioterapisti, ecc.), arricchendo il bagaglio dei propri strumenti di intervento con le acquisizioni teoriche, le tecniche e la sensibilità dell’approccio psico-corporeo. Il corso è di tipo teorico e pratico-esperienziale.

Il programma comprende:

1. Lezioni frontali: per l’acquisizione delle nozioni teoriche, storiche e tecniche dell’approccio psico-corporeo

2. Laboratori esperienziali: classi di Esercizi Bioenergetici, esperienze su contatto e massaggio, tecniche di rilassamento e visualizzazione, per acquisire strumenti concreti di intervento e comprendere il proprio funzionamento personale psico-corporeo.

3. Supervisione di gruppo e discussione di casi: con l’obiettivo di facilitare la riflessione sull’esperienza e l’acquisizione di strumenti di autovalutazione e miglioramento del proprio operato.

LUOGO: Centro Mandala , Via Monte Peglia 22 – Orvieto (TR).

DATE E ORARI: n. 7 incontri. Le lezioni si svolgono il sabato con orario 9.00-13.00 / 14.30-18.30. Date: 16 Novembre e 14 Dicembre 2013, 18 Gennaio, 15 Febbraio, 15 Marzo, 12 Aprile e 17 Maggio 2014

PARTECIPANTI: è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

INFORMAZIONI : Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì
dalle 11.00 alle 18.00 al 340 8525161 oppure al 328 4645207 o consultare il sito internet www.centromandala.info

Di seguito, il calendario degli incontri ed una breve nota curricolare dei docenti.

 

I giornata – Sabato 16 Novembre 2013
docenti dr. Roberto Ausilio, dr.ssa Cristina Vigna

L’approccio corporeo in Psicologia: storia, concetti e metodi. Presentazione del corso, ciclo di vita, cenni storici sull’approccio corporeo, aspetti psicologici delle professioni d’aiuto, aspetti motivazionali. Campi di applicazione dell’approccio corporeo, peculiarità nelle fasi del ciclo di vita. Mente-corpo-emozioni, il concetto di carattere. I blocchi psico-corporei, la respirazione, il contatto, le strutture caratteriali.

II giornata – Sabato 14 Dicembre 2013
docente dr. ssa Cristina Vigna

Mente-Corpo nella Psicologia della Gestalt Il corpo in Psicologia della Gestalt, approccio fenomenologico alla persona e ai suoi sintomi, cenni sugli strumenti della “sedia vuota” e “dialoghi del corpo”. Dalla psiche al corpo e dal corpo alla psiche: visione bi-direzionale e olistica del prendersi cura. Il terapeuta in posizione empatica. Le applicazioni in psico-oncologia.

III giornata – Sabato 18 Gennaio
docente dr.ssa Angelica Costa

Il BMC e lo sviluppo psico-corporeo nelle prime fasi di vita L’approccio corporeo nella gravidanza, puerperio e fasi dello sviluppo neonatale. Il Body Mind Centering e la sensibilità psico-corporea per il sostegno alla gravidanza e alle prime fasi dello sviluppo. Promuovere un sano attaccamento e facilitare uno sviluppo armonico del bambino e del sistema madre-padre-figlio/a.

IV giornata – Sabato 15 Febbraio
docenti: dr. Giorgio Albani e dr. Roberto Ausilio

Omeopatia e approccio psico-corporeo L’omeopatia e l’approccio psico-corporeo: punti di raccordo e modalità di dialogo. Breve storia dell’omeopatia. Le costituzioni in Omeopatia.
Le strutture caratteriali in Bioenergetica. Punti di raccordo e divergenza tra omeopatia e approccio psico-corporeo.

V giornata – Sabato 15 Marzo
docente dr. Antonio Bergami

Le emozioni nelle professioni di aiuto e la sindrome del burn-out. La comunicazione nelle professioni di aiuto; Distanza emotiva ed empatia; I confini del “sé”; Le emozioni degli operatori nelle professioni di aiuto: transfert e contro-transfert; Il lavoro con i pazienti oncologici; L’operatore di fronte alla morte: separazione e lutto. Il lavoro con i pazienti anziani e le problematiche relazionali in ambito “psico-geriatrico”.

VI giornata – Sabato 12 Aprile
docente: Emanuele Avola

Musicoterapia come strumento di contatto nelle professioni di aiuto. L’utilizzo di Arteterapia e Musicoterapia nella relazione di aiuto. Strumenti artistici come regolatori delle emozioni e facilitatori di un rapporto consapevole col sé corporeo. Teoria e pratica con seminari esperienziali.

VII giornata – Sabato 17 Maggio
docenti dr. Roberto Ausilio, dr. ssa Cristina Vigna

Il benessere mente-corpo: princìpi e strumenti pratici. Strumenti di consapevolezza psico-corporea e prevenzione del burn-out. La Bioenergetica, principi, tecniche e metodi. Esperienze pratiche e classi di esercizi espressivi. Valutazione finale e chiusura.

www.centromandala.info

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com