Il nostro network: News & Eventi | Guida Turistica | Hotels & Alloggi
Venerdì 26 Aprile 2024
Italiano English

CONCORSO "OPERA PRIMA" - per le scuole secondarie di I e II grado

Spoleto (PG) - Un bando rivolto alle scuole secondarie di I e II grado per far conoscere la produzione culturale di Vincenzo Maria Rippo. Su proposta dell'assessore Battistina Vargiu, la Giunta comunale ha approvato ieri il bando di concorso “Opera Prima” ritenendolo un valido strumento per promuovere e valorizzare la creatività giovanile.

L'idea è nata a seguito di una serie di incontri avuti dall'assessore Vargiu con i membri della famiglia Rippo e dalla volontà di creare un legame ideale tra l'opera del poeta spoletino e le giovani generazioni.

Il bando infatti prevede la partecipazione (gratuita) degli studenti delle scuole secondarie che potranno concorrere con produzioni libere (opere letterarie, pittoriche, grafiche, musicali, multimediali o realizzate con qualsiasi altro mezzo tecnico) che, partendo dall'opera di Vincenzo Maria Rippo sviluppino contenuti e temi della contemporaneità.

Si tratta quindi di un contributo creativo all'opera di Rippo, frutto di un lavoro sperimentale di “avvicinamento” al poeta spoletino attraverso la promozione di percorsi educativi che valorizzino e sostengano la creatività dei giovani studenti spoletini nell'ambito delle arti.

Per la partecipazione al bando, che verrà inviato alle scuole dopo la pausa natalizia, sarà sufficiente inviare la scheda di adesione vistata dal Dirigente Scolastico entro il 15 gennaio 2014, individuare un docente referente che supporterà gli studenti nella realizzazione dell'elaborato e, infine, presentare le produzioni entro il 30 aprile 2014.

Le proposte saranno vagliate da un Comitato Artistico “ad hoc” composto da persone di comprovata esperienza nell'ambito dei temi trattati dal Concorso e dalla tipologia degli elaborati presentati, che decreterà i vincitori di ciascuna delle sezioni.

 

[Fonte: Assisi OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ASSISI:

Booking.com